Trevigliopoesia: sabato 6 dicembre, Franco Buffoni presenta “Jucci” in dialogo con Cristiano Poletti e Corrado Benigni


 

cartolina Buffoni retro jpg

treviglio logo

 

 

 

 

Trevigliopoesia, la strada verso… off

La manifestazione cambia veste, per contaminare Treviglio di poesia sempre viva.
Incontri durante tutto l’anno e un multiforme progetto produttivo audiovideo.

Trevigliopoesia si avvicina alla sua nona edizione e spariglia le carte in tavola. La manifestazione di poesia e videopoesia, ideata nel 2007 dall’associazione culturale Nuvole in Viaggio e da allora organizzata con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio (Bg), si ripropone agli appassionati con una nuova formula: incontri diluiti in tutto l’arco dell’anno solare e un progetto produttivo che conterà su un documentario e un archivio on line di documenti su alcuni importanti poeti italiani.

L’ormai classico appuntamento primaverile cede il passo a 5-6 presentazioni di autori noti ed emergenti, tra dicembre 2014 e novembre 2015. Gli appuntamenti animeranno i più bei negozi e i cortili storici di Treviglio, e saranno documentati da brevi clip e interventi critici che andranno ad arricchire il sito www.trevigliopoesia.it, atteso da un restauro radicale. La svolta documentaristica sarà completata dalla produzione di un film su un poeta italiano contemporaneo, il cui mondo letterario e umano sarà esplorato tramite il linguaggio audiovisivo.

La serie di incontri trevigliesi prenderà il via sabato 6 dicembre alle ore 18.00, nella sala di lettura della Biblioteca Civica (ingresso vicolo Bicetti 11). Franco Buffoni racconterà e leggerà Jucci, la sua ultima silloge edita nel 2014 da Mondadori, in dialogo con Corrado Benigni e Cristiano Poletti. Il protagonista del video-documentario (che sarà presentato nel 2015) sarà Fabio Pusterla, poeta del Canton Ticino già visto a Treviglio nell’ultima edizione. Tra le altre presentazioni in programma, quelle con Mario Santagostini, Giovanni Turra e Vincenzo Frungillo.

Il nuovo corso abbandona la formula-festival e riparte da un progetto ambizioso e stimolante. Servirà del tempo per realizzare tutti i buoni propositi (un nuovo sito, un film, ogni approfondimento), ma la nuova frontiera di Trevigliopoesia non poteva che essere quella della documentazione: far emergere la poesia, produrre materiali sui poeti e provare a lasciare un piccolo segno nell’universo di questo linguaggio essenziale, da un angolo laterale della provincia. Off, appunto. O, come nelle migliori tradizioni teatrali, off off.

Per ulteriori dettagli e informazioni:
348-5225367 – Stefano Pini (Ufficio stampa) – stefano.peter.pini@gmail.com

2 pensieri su “Trevigliopoesia: sabato 6 dicembre, Franco Buffoni presenta “Jucci” in dialogo con Cristiano Poletti e Corrado Benigni

Lascia un commento